 

lombardini beach design

Il partner giusto per vincere la gara d’appalto
delle Evidenze Pubbliche

Settembre/Ottobre 2024 sta arrivando, se sei proprietario di una spiaggia e ti senti l’acqua alla gola, parlane con noi di Beach Design, ti sentirai subito sollevato.

Con l’entrata in vigore della direttiva UE 2006/123/CE meglio conosciuta col nome di direttiva BOLKESTEIN le concessioni demaniali di spiagge, aree fluviali e lacustri, andranno presto a gara per un’assegnazione ex novo. Al fine di dare assistenza alle imprese che intendono presentarsi in questo nuovo mercato preparate e vincenti, BEACH DESIGN è pronta a dare tutto il supporto tecnico e legale necessario a concretizzare le ambizioni degli attori di questa riforma epocale.

Esperienza nel settore:
BEACH DESIGN vanta una lunga esperienza nella progettazione e realizzazione di strutture sull’arenile: riqualificazione di lidi esistenti, ricostruzioni integrali di spiagge, rinnovamento delle dotazioni.
Particolare attenzione è posta al progetto di verde, illuminazione, camminamenti, materiali, delle geometrie del costruito e della sostenibilità ambientale.

Per questo BEACH DESIGN è interlocutore affidabile per rinnovare la tua spiaggia e proporre un progetto vincente alle gare di evidenza pubblica.

Assistenza legale:
Grazie al nostro Team di consulenti legali esperti in materia amministrativa, di appalti pubblici e gare siamo in grado di offrire servizi di:
– Assistenza preliminare, inquadramento giuridico-normativo;
– Analisi del Bando/Disciplinare di Gara;
– Analisi dell’operatore economico interessato a partecipare al Bando
– Redazione atti/accordi preliminari in caso di ATI/RTI;
– Analisi e sviluppo delle modalità di partecipazione alla gara;
– Registrazione Enti/portali telematici obbligatori per partecipare alla gara; – Redazione della documentazione giuridico/amministrativa necessaria;
– Supporto in fase (i) preliminare alla gara (ii) contestuale alla procedura ad evidenza pubblica e (iii) successivo all’eventuale aggiudicazione, sino alla stipula del contratto di concessione.

Progetto chiavi in mano:
BEACH DESIGN è in grado di fornire un progetto completo, di spirito innovativo e realizzato da imprese qualificate, per offrire un servizio chiavi in mano alle aziende che intendono partecipare alle gare di appalto pubblico.
I nostri punti di forza sono: Qualità, Innovatività, Sostenibilità.

BEACH DESIGN da anni si occupa di progetti sull’arenile ed essendo stata coinvolta in svariati appalti pubblici e concessioni balneari, ha già una visione chiara di quello che potrà essere il futuro delle gare di assegnazione delle concessioni.
In base a quanto già evidenziato dal legislatore italiano, dando una lettura che si ispira ai principi comunitari di concorrenza e ipotizzando in analogia a quanto avviene negli appalti pubblici proviamo a ad immaginare come potranno avvenire le selezioni:

– le gare di assegnazione saranno confronti al principio del miglior rapporto  qualità/prezzo, la gara non sarà aggiudicata necessariamente a colui che offre più denaro in senso assoluto, ma nella valutazione dell’offerta entrerà in gioco anche la qualità progettuale, la sostenibilità e la validità della proposta di conduzione della concessione balneare stessa; 

– in merito alla durata della concessione riteniamo di poter confermare che non saranno fissati limiti generalizzati in quanto la durata dovrà essere rapportata al tempo necessario al rientro dell’ investimento di cui necessitano le strutture della concessione balneare.

– il valore residuale da corrispondere al concessionario uscente è necessario sia quantificato con terzietà sulla base dell’avvenuta estromissione dalla concessione che potrebbe aver causato dei costi al concessionario, questo indennizzo sarà commisurato agli investimenti effettuati, al valore delle opere e all’avviamento dell’attività stessa e non potrà in alcuna maniera diventare arbitrario per il fine di ostacolare l’accesso a nuove imprese.

BEACH DESIGN per dare il miglior supporto alle imprese partecipanti, siano esse uscenti o di nuova costituzione, è dotata di un team di esperti costituito da tecnici di settore (Architetti paesaggisti e Ingegneri) e Avvocati esperti in ambito amministrativistico, in grado di affiancare i soggetti interessati: assistenza alla costituzione della nuova azienda (per imprese di nuova costituzione), predisposizione di business plan dedicato, verifica della redditività dell’operazione, assistenza alla richiesta delle autorizzazioni necessarie alla partecipazione e alla conduzione, assistenza fiscale ed ogni altra consulenza necessaria;

Se sei un’impresa del settore balneare o una nuova realtà con l’intenzione di partecipare alle gare di evidenza pubblica, contattaci per maggiori informazioni, saremo lieti di darti la migliore assistenza presente sul mercato.